Dopo aver capito l'importanza di trovare una buona agenzia che sviluppi il nostro sito internet e che prima ancora di iniziare a costruire il nostro negozio on line sarebbe il caso di avere idee chiare su Logo, Nome del sito e descrizione del nostro lavoro, possiamo passare oltre avventurandoci in cose più importanti ma prima, parliamo di CMS, servizi automatici per farsi il sito, ed in genere sfatiamo qualche mito sulle tecnologie che di solito si usano per costruire un sito internet moderno. 

All'ultimo gradino della gerarchia di qualità di un sito internet soprattutto se e commerce ci sono tutti quei servizi che promettono (almeno dalla pubblicità) di creare il proprio sito in 2 minuti, ecco chiariamo subito che un sito internet creato in due minuti e gratuitamente sarà un sito che dire scadente è poco (come tutte le cose fatte in 2 minuti :) ). Un sito è un progetto che fin dall'inizio deve essere fatto bene e anche se non subito diventerà un servizio di qualità o famoso deve già dall'inizio possedere le basi per poterlo diventare nel tempo. 

Le alternative a questi servizi restano i CMS (i cosiddetti gestori di contenuti come joomla e wordpress) che permettono teoricamente anche a chi non ha una grossa esperienza di creare un sito e quindi un negozio on line, e la csotruzione di un sito di sana pianta codice alla mano possibile solamente ad esperti programmatori e grafici soprattutto se si tratta di un e commerce ci vorrà un programmatore molto esperto. 

Io personalmente preferisco chi utilizza JOOMLA come tecnologia di partenza per alcuni semplici motivi:

1) Quando usato da esperti diventa uno strumento potentissimo che è comunque personalizzabile dai programmatori e dai grafici anche inserendo codice. 

2) Quando un sito è fatto con joomla l'utente finale (cioè voi) può facilmente gestirlo e modificarlo da solo.

Evitate quindi come il morso di uno zombie i servizi prefatti da quattro soldi o i webmaster troppo complicati che vi propongono siti costruiti interamente col codice che costano tantissimo e non potranno facilmente essere modificati da altre agenzie (se litigate col vostro web master siete fritti). Rivolgetevi ad agenzie che utilizzano cms seri come joomla e che sono capaci di usarli bene, oggi non è necessario rifare d'accapo ogni volta un modulo per il login o un carrello acquisti e non è necessario che lo paghiate voi, joomla fornisce tutti gli strumenti di partenza già fatti e la possibilità di essere personalizzato da mani esperte come volete con la grandissima cosa che se un domani litigate con chi vi ha fatto il sito troverete facilmente qualcun altro che sa utilizzare joomla. 

Desistete dalla tentazione di imparare da soli joomla se non volete farlo come lavoro o se non ne avete le basi informatiche e il tempo, joomla non è uno scherzo, e per dare risultati deve essere utilizzato da uno sviluppatore.